domenica 17 febbraio 2013

La sfida elettorale del PdL: coerenza e correttezza


Prosegue la campagna elettorale del PdL a Vinci. La settimana politica del centrodestra vinciano ha visto la presenza sul territorio dell’On. Gabriele Toccafondi, parlamentare uscente e candidato alla rielezione nelle liste toscane del Popolo della Libertà, per la Camera dei Deputati.

Mercoledì scorso, presso il Circolo Mcl di Sovigliana i tre Consiglieri del PdL cittadino, Enzo Baronti, Bernardo Bonechi ed Andrea Parri, hanno partecipato al dibattito/confronto tra i cittadini e l’On. Gabriele Toccafondi.

Moderatore dell’evento il Consigliere comunale di Vinci Enzo Baronti, ad aprire la serata è stato  il Capogruppo del PdL all’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, Carlo Andrea Zini, che ha affrontato ed introdotto i problemi del nostro territorio e le politiche del PdL per risanarli, parlando della prossima presenza di alcuni parlamentari del PD nel ‘nuovo’ Parlamento, molti di loro “impegnati nella guida delle nostre amministrazioni locali, dispensatori in questa campagna elettorale di tante iniziative e di buoni propositi per il futuro ma tutte questioni almeno ad oggi invisibili ed irrisolte qui sul nostro territorio locale”.

Prosegue Zini: “a livello nazionale e locale le sinistre accusano Silvio Berlusconi di fare solo promesse ed hanno la presunzione di sostenere pubblicamente che non possa riuscire a mantenerle mentre qui, a livello locale, dove loro sono Amministratori e le loro promesse le potevano avere esaudite, stiamo ancora tutti ad aspettare”.

L’On. Toccafondi ha risposto alle domande dei Cittadini ed ha anche parlato della situazione politica nazionale che vede il PdL in corsa per tornare al Governo dell’Italia e riallacciandosi al tema delle promesse della sinistra, il parlamentare del PdL, ha sostenuto che l’unico Partito credibile della politica italiana sia il PdL.

Le sinistre, con la stampella di Monti e i portaborse Fini e Casini non sono credibili e se riuscissero nell’ardua impresa di andare al Governo, durerebbero solo cinque  giorni; al quarto giorno avrebbero Vendola ed al quinto successivo Ingroia.

Il Consigliere Bernardo Bonechi ha ricordato del tentativo del terzo Governo Berlusconi (iniziativa purtroppo resa vana dai cittadini italiani stessi, bocciando il referendum confermativo) di riforma della seconda parte della nostra Costituzione: “allora la grancassa mediatica delle sinistre, con in testa la Repubblica di Barbapapà (purtroppo nominato Cittadino onorario del nostro Comune, dalle sinistre) e poi di tutti gli altri ‘benpensanti progressisti’ che dicevano di voler difendere la nostra Costituzione da chissà quale attacco di fatto… Di fatto oggi avremmo avuto la metà dei parlamentari eletti (ed anche la metà delle spese connesse), la fine del bicameralismo ‘perfetto’, grazie alla prevista introduzione di un Senato delle Regioni ed una Camera dedita a legiferare ed un Presidente eletto direttamente dal Popolo, con poteri decisionali… Il nostro Paese ha bisogno di riforme Costituzionali che ‘snelliscano’ l’attuale farraginosità del Sistema che di fatto non produce niente di nuovo e buono ma consuma soltanto le energie e le risorse. La prossima legislatura alle porte, chiunque vinca, dev’essere Costituente non solo per lo Stato ma anche per il nostro Partito che deve essere e rappresentare l’anima autenticamente popolare della nostra Nazione. Niente di populista ma portatore di valori autentici ed idee rinnovatrici”.

Il Consigliere Andrea Parri ha proseguito evidenziando che “sia a livello locale che nazionale le forze politiche conservatrici, nel peggiore senso del termine, siano a sinistra e questo è un segnale che deve fare riflettere: il Paese ha bisogno di innovazione ed alleggerimento. Noi del PdL a livello locale ci siamo sempre battutti per la lotta agli enti inutili quali il Circondario, la Società della Salute, i Consorzi di Bonifica… Non abbiamo da ricevere lezioni politiche da nessuno ed il fatto che le sinistre locali spesso ci abbiano accusato di atteggiamenti ‘avanguardistici’ la dice lunga sul fatto che la nostra sia una opposizione chiara e coerente”.

Il Consigliere Enzo Baronti ha parlato delle “condizioni pessime della viabilità locale, a partire dalla strada per il Montalbano che va da Via Pietramarina e prosegue per Carmignano, poi della Lamporecchiana e le molte altre strade non illuminate e dissestate. Molte aree verdi con panchine vetuste, tipo nel Parco dei Mille a Spicchio”.

Per non parlare delle spese per gli oneri urbanizzazione, prosegue Parri: “i più alti della zona e forse d’Italia”.

Secondo Bonechi “quando si chiede tanto si dovrebbe restituire altrettanto, sono d’accordo con Andrea Parri: le sinistre non hanno da insegnarci nulla e la politica deve essere solo al servizio del cittadino e non come accade ben evidentemente qui a livello locale (ormai da settanta anni) dove il servizio la politica lo fa a se stessa. Parlano sempre a sproposito dei presunti tagli inflitti dal Governo che senz’altro ci sono stati ma non giustificano la favola che qui in Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Vinci e del Circondario tutto ci sia il paradiso terrestre, il malgoverno locale ha la stessa responsabilità di quello nazionale, né più né meno. Non esiste un Governo nazionale che fa male ed uno locale impeccabile, c’è invece un malgoverno locale con disoccupazione, svantaggi e disservizi che dovrebbe essere perfetto prima di muovere critiche e accuse alla parte opposta”.

 I tre Consiglieri del PdL locale hanno infine ringraziato il pubblico attento e presente e la partecipazione dell’On. Toccafondi “per l’attività svolta  in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, un’attività quella del Parlamentare e coordinatore cittadino di Firenze che proseguirà nel ‘nuovo’ Parlamento e che si è distinta per gli interventi a favore della libertà di educazione, delle famiglie, il non profit, per l’impresa e la tutela del fine vita”.

La prossima settimana qui sul  nostro blog ci saranno tre interventi intervista di Baronti, Bonechi e Parri sullo stato della politica locale del centrodestra cittadino e sulle iniziative future, per Vinci.
PdL – Vinci

Nessun commento:

Posta un commento